Genesi

Significato del nome: "principio"
Autore: Mosè
Data di redazione: 1450-1410 a.C. ca.
Tema:Le origini

Genesi è il libro delle origini. Esso riporta la storia della creazione del nostro universo, della razza umana, del peccato, della redenzione, della vita familiare, della corruzione della società, delle nazioni, dei diversi linguaggi e della razza ebrea.
Dal punto di vista spirituale , la Genesi illustra la nuova nascita: dalla rovina e dal caos sorge una creazione completamente nuova.
I primi capitoli del libro sono stati continuamente sotto il fuoco del criticismo moderno, ma i fatti che il libro racconta, se ben interpretati, non sono mai stati confutati.
Non è l'idea dell'autore di raccontare in modo elaborato gli eventi della creazione; un solo capitolo è dedicato a tale soggetto, appena un breve accenno ai fatti principali, mentre trentotto capitoli raccontano la storia del popolo di Dio.
Con la Genesi inizia la Rivelazione progressiva che Dio dà di se stesso e la cui pienezza apparirà solo in Gesù Cristo.
In questo libro vengono presentati quattro degli otto grandi patti o alleanze che condizionano la vita umana e rivelano progressivamente il piano divino di salvezza: il patto in Eden e quelli con Adamo decaduto, Noè ed Abramo. I quattro patti successivi, ovvero quelli del Sinai, con Israele per la Terra Promessa, con Davide ed infine il nuovo patto, precisano  e sviluppano i quattro patti precedenti.
La Genesi costituisce la struttura nascosta del Nuovo Testamento, in cui essa viene citata più di sessanta volte nei diciassette libri che lo compongono.

E' quindi evidente che ogni rivelazione successiva ha radici profonde nella Genesi, di modo che chi è realmente intenzionato a cogliere il vero significato di ogni rivelazione deve cominciare dallo studio di questo libro.

L'ispirazione della Genesi e la natura divina della rivelazione che essa contiene sono attestate dalla testimonianza di Gesù Cristo (Matteo 19:4-6; 24:37-39; Luca 11:49-51; 17:26-29,32; Giovanni 7:21-23; 8:44,56) re confermate dalla storia.

» Glossario Biblico